Psicologia giuridica: cos’è e di cosa si occupa

La psicologia Giuridica sta ad indicare un ambito diverso e più vasto di interessi e di ricerca scientifica: un ambito, cioè, che supera quello del funzionamento giudiziario, e quindi dell’amministrazione della giustizia, e si spinge a considerare i problemi psicologici più generali che riguardano tutte le norme e le regole della convivenza umana, siano esse spontanee, convenzionali o codificate; ponendosi in questa prospettiva la psicologia giuridica si trova ad affrontare anche un confronto diretto, sul piano epistemologico e metodologico, con le discipline giuridiche e cioè con il diritto.

Nel contesto più ampio e generale della psicologia giuridica, la psicologia giudiziaria occupa indubbiamente un ruolo privilegiato perché riguarda l’ambito specifico della amministrazione della giustizia e delle sue diverse giurisdizioni: penale, civile, amministrativa.

Anche in tale ambito specifico si presentano problemi di vasta e diretta portata psicologica che coinvolgono tutti coloro che, a vario titolo, partecipano a quelle situazioni ove la legge, penale,civile o amministrativa, viene applicata alle fattispecie concrete secondo norme e procedure codificate.

La psicologia giuridica è oggi una disciplina applicativa, che valorizza approcci soprattutto di taglio psico-sociale ed accoglie ampi ed articolati spazi per il lavoro clinico; peraltro, nei suoi sviluppi recenti attrae competenze di psicologia dell’età  evolutiva e delle relazioni familiari, nonchè di psicologia dei gruppi e delle organizzazioni.

La psicologia giuridica ha come oggetto di studio e di intervento la giustizia intesa come campo nel quale si forma e si esprime il diritto, sia come ambito istituzionale organizzato nel quale entrano problemi (denunce, arresti, reati, segnalazioni, istanze ecc.) che vengono elaborati da una complessa e variegata attività  giudiziaria, penale e civile, sempre più frequentemente collegata ad una rete di operatori sociali, interni ed esterni al sistema stesso della giustizia.

Bibliografia:
Manuale di psicologia giuridica a cura di Assunto Quadrio e Gaetano De Leo. Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto. Ambrosiana Zanichelli Milano 1995