Depressione

Depressione: sintomi e trattamento

La depressione è un disturbo molto diffuso tra la popolazione generale e quindi molto ben conosciuto.

La caratteristica essenziale di un episodio depressivo è un periodo durante il quale è presente l’alterazione dell’umore, o la perdita di interesse o piacere per quasi tutte le attività .

A tal proposito sono state fatte diverse ricerche ed è stato valutato che ne soffre dal 10% al 15% della popolazione italiana con una diffusione ancora maggiore tra le donne adolescenti e adulte. Tuttavia non è da escludere che il disturbo sia in aumento.

La percentuale è maggiore nel gruppo di uomini e donne che vanno dai 25 ai 44 anni.

Il disturbo può esordire ad ogni età , con un  media di esordio intorno ai 25 anni.

Tra le cause di depressione in molti individui colpiti da disturbo depressivo, ci sono state spesso relazioni interpersonali fallimentari durante la loro storia personale, ciò ha creato un disturbo profondo alla propria autostima.

Essere depressi porta spesso alla solitudine, ad una fragilità  interiore accompagnata da una costante paura di essere abbandonati e spesso ad un forte desiderio di protezione, accudimento, sicurezza, punti di riferimento.

Si vivono spesso sentimenti di inutilità , fallimento, inferiorità  e colpa. Si soffre per una paura cronica della critica e si cerca quindi l’approvazione continua da parte degli altri.

Per quanto riguarda i sintomi possiamo dire che, spesso le persone che soffrono di depressione hanno un umore basso, dove la cosiddetta malinconia perdura per lungo tempo, ci si sente accompagnati da una tristezza che ostenta a placarsi, che diventa giornaliera, diventa cosi forte da portare l’individuo a non trovare nessun effetto benefico nelle cose quotidiane che prima svolgeva.

La vita della persona depressa s’incentra su pensieri costantemente negativi, su una mancanza di vitalità . Sembra che ci sia in queste persone un vero e proprio dolore di vivere, che li porta a non riuscire a godere più di nulla.

Accanto a questi sintomi considerati primari, si presentano altri sintomi definiti secondari, come per esempio l’aumento o la diminuzione di appetito, un aumento o una diminuzione del sonno, una marcata agitazione, una ridotta capacità  di concentrarsi, tendenza ad incolparsi e svalutarsi e nei casi più gravi pensare al suicidio.

Trattamentodella depressione

Chi soffre di depressione ne può essere colpito in forma acuta o può soffrirne costantemente anche se in forma leggera.

Spesso rispetto a questo problema i familiari sono i primi a sostenere che chi ne è colpito deve essere invitato a reagire a non chiudersi in se stesso anche se i risultati non sono tra i migliori.

Sicuramente l’atteggiamento migliore da tenere è quello di aiutare gradualmente chi ne soffre a riprendere le proprie attività , FACENDOGLI assumere un’adeguata terapia farmacologia (a secondo della gravità ) e AIUTANDOLO ad INIZIARE una terapia psicologica, in modo che il soggetto possa creare un dialogo sicuro con un esperto. In terapia il soggetto potrà  esprimere liberamente i suoi vissuti, non trattenerli dentro, prendere coscienza con quelli che sono i suoi “problemi” e dirigersi in terapia verso un cambiamento che lo possa portare a riprendersi il ruolo nella vita.

Dott. Giacomo Del Monte