Fobie: definizione e trattamento

Cosa sono le fobie e come affrontarle

Le manifestazioni fobiche si possono dividere in tre grandi categorie:

l’agorafobia (fobia degli spazi aperti), fobia sociale (legata al contatto con gli altri), e le fobie semplici (fobia dei ragni,fobia dell’aereo).

La fobia sociale e l’agorafobia sono profondamente limitative per la vita del paziente che mette in atto “condotte di evitamento” sempre più numerose, fino a non uscire più di casa per non far scatenare le crisi.

Il fobico è pienamente consapevole che non c’è alcun pericolo, per esempio, nell’attraversare una piazza ma tuttavia è in preda ad un intenso timore paralizzante.

In alcuni casi la nevrosi fobica può dar luogo ad una vera e propria ossessione, conducendo ad un comportamento coatto e ripetitivo (nevrosi ossessivo-compulsiva) come quello, legato alla fobia dello sporco, di lavarsi continuamente le mani e lustrare tutto.

Trattamento delle fobie

Anche nel caso delle nevrosi fobiche come in quelle d’ansia, il trattamento farmacologico rappresenta un valido modo per tenere sotto controllo le manifestazioni sintomatiche, non agendo però sul meccanismo da cui origina il disturbo stesso, la cui conoscenza può avvenire attraverso un adeguato trattamento terapeutico.

 

Dott. Giacomo Del Monte e Dott.ssa  Alessandra Di Fusco